Al momento della cessione, il negoziante italiano può riconoscere all’acquirente, residente o domiciliato fuori dell’Unione Europea, il rimborso dell’IVA, il quale deve essere anticipato dall’acquirente straniero e rimborsato successivamente a seguito della presentazione della fattura debitamente timbrata dall’organo doganale.

Condizioni e modalità per ottenere lo sgravo o il rimborso dell’ IVA

  • L’acquirente deve essere residente o domiciliato  fuori dell’ Unione Europea.
  • La merce deve essere destinata all’uso personale e deve essere trasportata nei bagagli personali.
  • Il valore complessivo dei beni acquistati deve essere superiore a € 154.94 (IVA inclusa).
  • L’acquisto deve risultare da un documento commerciale denominato fattura.
  • Nella fattura deve essere descritta la merce e devono essere indicati i dati anagrafici del viaggiatore stesso e gli estremi del suo passaporto o di un altro documento equipollente.
  • La merce deve essere trasportata fuori dall’Unione europea entro tre mesi dalla data d’acquisto.
  • Devono essere espletate alcune particolari formalità doganali.

Ricezione del rimborso IVA

Bisognerà riconsegnare l’originale della fattura alla cassa centrale, presente nel centro commerciale, timbrata dalla dogana entro 90 giorni (tre mesi) dalla data della fattura, in tal caso si procederà con il rimborso.

Paesi che possono usufruire del rimborso IVA

  • Svizzera;
  • nei comuni di Livigno e di Campione d’Italia;
  • a Monte Athos (Repubblica ellenica);
  • nell’ isola di Helgoland e nel  territorio di Busingen (Repubblica federale di Germania);
  • nei  Dipartimenti d’oltremare della Repubblica francese;
  • a  Ceuta, Melilla e le isole Canarie (Regno di Spagna);
  • nelle isole Aland (Repubblica di Finlandia);
  • nelle Isole Anglo normanne;
  • nel territorio di Gibilterra.
WhatsAppdambros.it/whatsappSupporto clienti tramite WhatsApp.
Facebookdambros.it/facebookSupporto clienti tramite Facebook.
Telefono+39 02 96.30.96.11Supporto clienti del punto vendita.
Telefono+39 02 96.30.96.11Supporto clienti per la vendita online.
Fax+39 02 96.40.01.27Spedizione documenti al supporto clienti.
800 926 301Chiamata gratuita al nostro call center.
Ipermercatoinfo@dambros.itInformazioni generali su Ipermercato.
Ranchranch@dambros.itInformazioni sul Ristorante Ranch.
Spesa OnLinespesaonline@dambros.itInformazioni sulle operazioni di eCommerce.
Pagamenticashout@dambros.itInformazioni sui pagamenti elettronici.
Richiesta
Informazioni di contatto
Informativa ai sensi della legge sulla privacy

I dati personali da lei volontariamente forniti saranno trattati con l'ausilio di mezzi informatici esclusivamente per soddisfare la sua richiesta. Il conferimento dei dati e del consenso al trattamento degli stessi è pertanto indispensabile per lo svolgimento di questo compito. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi, a eccezione delle aziende di comprovata serietà e professionalità che verranno da noi operativamente incaricate del trattamento dei dati, con riferimento agli scopi previsti. In qualunque momento ha diritto di controllare i suoi dati, aggiornarli, modificarli o cancellarli per motivi legittimi. (maggiori informazioni)

Accetto le condizioni
Codice di sicurezza
Ci trovate in Via Massina 45, Turate (CO)
incrocio con la Varesina a 5.0 KM da Saronno (10 min), 30 KM da Como (20 min), 29.0 KM da Varese (20 min), 30.0 KM da Milano (20 min)

Non perderti le nostre novità, le promozioni, le offerte speciali e le ricette di cucina D'Ambros!

La mail sarà utilizzata solo per gli scopi indicati e non sarà mai resa pubblica per nessun motivo. Secondo la legislazione europea una volta iscritto ti verrà consegnata una mail di conferma, solo dopo questa conferma l'iscrizione alla newsletter sarà operativa. In ogni caso è possibile annullare la registrazione in qualsiasi momento.